venerdì 13 settembre 2013

Tutorial: fiore in pannolenci

Ecco un fiore facile da realizzare e da utilizzare per qualsiasi occasione.
Io li ho realizzati come bomboniere per la nascita della piccola Sara.
Il tutorial originale l'ho trovato su creatività organizzata (con tutorial della creatrice Betz White).

Questa è la mia variante.

Occorrente
- 2 colori di pannolenci per i petali ( a piacere io ho usato l'abbinamento glicine-bianco e fucsia rosa)
- pannolenci verde per le foglie e la base (ma si può realizzare anche di altro colore)
- bon bon di feltro oppure, come ho fatto io, realizzateli ad uncinetto)
- colla a caldo
- spille
- cotone per cucire dello stesso colore della base (nel mio caso verde)

Come procedere
Ritagliate  su un cartoncino il modellino da riportare sulla stoffa per realizzare la base da cui ricavarete poi i "petali" interni ed esterni del fiore (1). Dopo aver riportato il disegno sul pannolenci e aver ritagliato tutte le sagome (2) piegateli a metà ed incollate i bordi (3-4)






a questo punto procedete a sfrangiare (5) mantenendo una larghezza per ogni frangia di circa 1 cm ed arrivando a tagliare vicino alla parte incollata. In generale il margine deve essere il minimo indispensabile altrimenti tra la base e l'inizio dei petali si crea una fascia troppo larga e non va bene


terminata questa operazione di taglio, iniziate a incollare i petali centrali (6) avvolgendoli a spirale(7) fino alla fine (8). Partendo dalla fine di quelli centrali, iniziate ad incollare i petali esterni (9-10) fino alla fine (11) ed il fiore è pronto (12).








Applicate due foglie e poi sopra un dischetto (dello stesso colore delle foglie, alla quale avete precedentemente incollato e cucito la spilla) alla base del fiore con della colla a caldo lasciando solo i bordi senza colla in modo da rifinire cucendoli a punto festone (13-14-15-16)

 


guardate che sono carini anche in questa variante di colori



Alla prossima.
Grace

Nessun commento: