giovedì 30 aprile 2015

1965-2015: Nozze d'oro


Per Fina e Carmelo la mia cara amica Patrizia mi ha chiesto di realizzare qualcosa di carino che potesse ricordare loro questo giorno importante: 50 anni di matrimonio sono una chimera ai giorni nostri!
Guardando sul web abbiamo trovato una cornice in legno con un ricamo a punto croce su lino meravigliosa. Deciso di realizzare qualcosa di simile mi son data da fare e ho chiesto aiuto per il punto croce perché ancora questa tecnica devo sperimentarla.
Per cui le manine ricamose sono quelle della cara Lucia, che ha lavorato sulla tela aida, mentre la cornice l'ho realizzata con la tecnica delle cannucce di carta.
Primo passo ho creato la struttura con del fil di ferro sagomato a forma di cuore e poi rivestito con tutte le cannucce. Ho dato una prima mano di tempera per scurire il giornale.


Successivamente l'ho colorata con vernice spray e fatta asciugare per bene per almeno tre giorni di modo che l'odore della vernice andasse via completamente.



Ho rivestito tutta la cornice con del nastro di juta panna e abbellito con fiocco realizzato con lo stesso nastro.
Per il cuore centrale.
Ho ritagliato un cuore di cartone della stessa dimensione dell'interno della cornice. Idem con limbottitura. Ho adagiato la tela ricamata, l'ho sagomata seguendo la forma e incollata al cartone che ho poi ricoperto con un cuore di feltro di medesima dimensione. Ho inserito il tutto all'interno della cornice, fissato in modo che non potesse muoversi
Ed eccola pronta per essere regalata!



 
A presto.
Grace

Nessun commento: