giovedì 15 novembre 2012

Crostata alle mele, semplice e veloce

Ieri sera ho voluto provare una ricettina per preparare la pasta frolla e devo dire che il risultato è veramente buono. L'ho utilizzata per fare una crostata ripiena di mele.
Semplice, veloce e buona, vi consiglio di provarla.

Per la frolla:
250g di farina 00 per dolci (va bene anche la classica 00)
250g di fecola di patate
200 g zucchero
1 bustina di lievito
200 g di burro a pomata (ma secondo me anche sui 180g va bene)
2 uova intere
1 cucchiaio li latte

Per il ripieno:
4 mele renette
1/2 limone
3-4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di marsala


Procedimento per la frolla:
In una ciotola versare la farina, la fecola, lo zucchero ed il lievito. Io do sempre una rimestata con la frusta in modo tale che gli ingredienti siano ben distribuiti. A questo punto unire le uova e il latte ed iniziare ad impastare (io uso le mani). Pian piano incorporare il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulterà liscio e morbido.
Mettete in frigo per una mezz'ora.

Procedimento per il ripieno:
Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti, spruzzatele con il limone.
In una padella, a fuoco basso, caramellate pian piano le mele con lo zucchero (non troppo però) e poi sfumate con il marsala. Lasciate anadre per 3 minuti: le mele non devono diventare purea ma mantenere la loro consistenza perchè completeranno la cottura in forno.

Stendete metà dell'impasto direttamente in un foglio di carta forno (aiutatevi con un pò di farina altrimenti vi si appiccica) e ponetelo nella tortiera che avete scelto (la mia è di diametro circa 22cm) con le mani sistemate i bordi, lasciateli alti 1 cm, e con una forchetta bucherellate l'impasto. Versate il ripieno alle mele, distribuitelo bene in tutta la base e coprite con l'altra metà dell'impasto: bucherellate anche questo.
Infornate a 180° statico fino a quando l'impasto non risulterà bello dorato.
A piacere, dopo freddata, spolverizzate di zucchero a velo.





Alla prossima ricettina, ciao!

Nessun commento: